Come cucire le curve a macchina

cucire curve tutorial

Oggi ti faccio vedere come cucire le curve a macchina se sei all’inizio. Non ho la pretesa di insegnare il modo giusto di fare le cose, anche perché sono all’inizio della mia avventura col cucito, però mi piace incoraggiarti ad andare avanti.

In questo tutorial ci sono due stoffe unite ma NON è necessario, è solo il passaggio di un altro mio lavoro. Anche la carta è un pattern, ma si può anche disegnare la curva o seguirla dopo tagliata.


Prima di tutto, metto la macchina in posizione: infilo l'ago come ti ho fatto vedere in questo post, il pedino e l’ago vanno alzati.

Inserisco la stoffa tenendo la curva in linea con l’ago.


cucire curve tutorial




Tiro i due fili con una mano in modo che restino dietro la macchina, li tengo così solo per i primi punti, poi rilascio.

Abbasso l’ago con la manopola, abbasso il piedino con la levetta, inizio a cucire lentamente.






Quando devo curvare, lascio l’AGO DENTRO LA STOFFA, alzo il piede, con le mani sposto la stoffa quel tanto che basta per cucire un tratto di curva. Vado avanti in questo modo.




A lavoro finito, alzo piede e ago, sfilo la stoffa, taglio i fili.




Se la curva riguarda un imbottito, bisogna tagliare dei triangolini perché risvoltando resti il più piatto possibile.




Spero che questo piccolo tutorial ti sia stato utile, soprattutto se fai parte del Club delle Imperfettine come me. Man mano che vado avanti ti aggiorno perchè il concetto di base è quello di mettersi a fare le cose, provare e non aver paura di sbagliare, perchè si può sempre scucire e rifare.

PUOI VEDERE QUESTA TOVAGLIETTA CIRCOLARE



iscriviti alla mia newsletter per ricevere tutorial creativi, ebook gratuiti e news




Share:

2 commenti:

  1. Io io faccio la fila e spingo con sgomitate per entrare a far parte del clan degli imperfettini :-) Tutorial molto utile, ho comprato la macchina da cucire alla Lidl perché mi sembrava assurdo pagare la sarta per accorciare i pantaloni... Grazie per i consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con un marito e tre figli sempre in crescita, credo che sia stato lo stesso motivo per cui ho iniziato io :)) benvenuta nel clan

      Elimina

i tuoi commenti mi fanno crescere, grazie