01 giu 2016

Riciclo, la seconda possibilità [guest post]

guest post lo dico lo faccio
'Lo so: scritta così sembra una filosofia un pochino pretenziosa ,se applicata all’hand made.
Ma in effetti, volendo davvero raccontare cosa è per me il riciclo, questa mi sembrava la sintesi più azzeccata.

Si, perché ognuno di noi nella vita si sarà sentito almeno una volta “da buttare”, ma poi (con più o meno fatica, magari anche con qualche stimolo giusto) ha saputo reinventarsi, trasformarsi in qualcosa di nuovo e – se possibile – di ancora più bello e unico. Che non snaturasse la sua identità e le sue origini, ma le arricchisse di tante sfumature diverse. A me è capitato tante volte, come donna e come crafter'.




'Fermarsi, reinventarsi. Ricominciare.

Lo stesso vale anche per le materie prime: matite, trucioli, pezzettini di puzzles spaiati, piuttosto che cerniere rotte oppure nastrini avanzati delle bomboniere, le capsule del caffè o i mattoncini Lego di mio figlio.

Intorno a noi c’è un’infinità di materie prime tutte da esplorare e, nella maggior parte dei casi, non servono neanche delle abilità particolari per trasformarle in manufatti graziosi, eleganti e assolutamente unici.

Prendiamo ad esempio i trucioli delle matite. Induriti con la colla vinilica, poi rifiniti con uno spray lucido si possono trasformare in anelli, ciondoli e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.



L’idea è nata semplicemente… temperando le matite. Avendo un figlio che frequenta la seconda elementare ne consumiamo tante. I mozziconi li foro e li uso per realizzare dei simpatici collier, ma anche quei truciolini meritavano di essere valorizzati, non pensate?

Oppure i nastrini di raso. Me ne sono trovati tanti in un cassetto, erano lì da anni avanzati dalla realizzazione delle bomboniere per il battesimo di Lorenzo. Un giorno li ho presi, li ho toccati, ho guardato i colori ed è nata una collana come questa. Semplice ma leggerissima e di grandissimo impatto visivo.



Talvolta questi manufatti “ricicloni” sono proprio delle metafore delle nostre vite.

Se, come me, siete mamme lavoratrici (e in più avete una passione totalizzante e bellissima) avrete delle giornate con degli incastri impossibili.

Proprio come i puzzles. E, a volte, proprio come nell’assemblaggio di un puzzle, vi sembrerà che vi manchi un tassello per aver chiara la situazione.

Ecco: non è in fondo la storia che racconta questa collana?



Potrei parlarvi anche di quella meraviglia che sono le cerniere rotte. Le mie preferite sono quelle metalliche: le tagli, le arrotoli, le incolli e il risultato è sorprendente nella sua semplicità.
Se mi chiedete qual è la materia prima più “curiosa” che ho riciclato, vi rispondo: il cavo per stendere la biancheria!!!! Si, davvero a casa mia non si butta via nulla.


Non vi tedio oltre. La mia storia di riciclona la potete seguire sul mio blog: koalabijoux.blogspot.it I miei manufatti potete guardarli nella mia bottega on line www.etsy.com/it/shop/koalabijoux
E se avete delle belle storie di riciclo/rinascita creativa scrivetemi a koalabijoux@hotmail.it


[I trucioli non li vendo, li uso solo come decorazione. Ma se vi interessano andate a visitare il negozio on line di Mae Alandes.]



PS. Solo ora realizzo di non essermi presentata. Rimedio subito: mi chiamo Daniela, vivo Roma, ho 42 anni. Lavoro a tempo pieno in una radio, sono mamma di Lorenzo che di anni ne ha sette. La mia attività di crafter è nata dopo anni di sperimentazioni su me stessa. Il marchio Koala Bijoux esiste ormai da 10 anni, ma solo in questo 2016 ho deciso di investire in me stessa e darmi la possibilità di spiccare il volo'.

Allora ragazze, Daniela è fantastica vero?



Share:

11 commenti:

  1. ma che belle!fantastiche!
    buon mese di giugno
    simona:)

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Carmen, sono felice di invitarti al mio link party 'La festa dell'amicizia' un modo semplice e divertente per conoscere nuovi blog.
    Se ti va di partecipare sei la benvenuta. Ti aspetto!
    Marina

    RispondiElimina
  3. Bellissime idee, amo i lavori di recupero, complimenti a Daniela!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piacciono le idee riciclose

      Elimina
  4. La mia amica RICICLOSA é fantastica l'adoro!

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. grazie per aver accettato l'invito nel mio blog

      Elimina
    2. Grazie a te per avermelo proposto!

      Elimina

i tuoi commenti mi fanno crescere, grazie