venerdì

Piastrella all’uncinetto a cerchio [tutorial]

piastrella cerchio

Quando non vuoi lavorare all’uncinetto in righe di andata e ritorno, puoi creare motivi vari e colorati lavorando in giri tondi e piatti. Gli aumenti equidistanti danno un motivo tondo piatto, se invece usi delle maglie raggruppate crei degli angoli per fare esagoni o motivi interni diversi.

Materiale per la granny a cerchio:


lana rossa
lana bianca
uncinetto n.4
ago da lana

m.a.= maglia alta

misura finale della granny a cerchio = 15 cm diametro

Avviare l’anello


Fai 6 catenelle e chiudile in cerchio con una maglia bassissima nella prima che avevi fatto. Stringi con delicatezza la prima maglia. Io ho usato il rosso.


piastrella cerchio

Lavorare l’anello


Ora inizia il primo giro facendo così: per realizzare questo schema, fai 3 catenelle per creare quella che sostituisce la prima maglia alta, poi punta sempre l’uncinetto all’interno dell’anello per le altre 15 maglie alte (= 16 m.a.). Unisci la prima e l’ultima maglia con una maglia bassissima e stringi un po’, lascia un pezzo di filo e taglia con le forbici.


piastrella cerchio


piastrella cerchio

2° giro


Ora puoi cambiare colore, io ho usato il bianco, ma ti puoi sbizzarrire in millemila varianti. Fai 3 catenelle (= 1 m.a.), 1 m.a. nello stesso punto , 2 m.a. in ogni maglia del primo giro, unisci con una maglia bassissima (= 32 m.a.)


piastrella cerchio





3° giro


Alterna con il rosso finendo e iniziando allo stesso modo del giro precedente. Fai 3 catenelle (= 1 m.a.), 1 m.a. nello stesso punto, 1 m.a. nella catenella seguente e 2 m.a. nella cat. successiva – ripeti fino a terminare il giro (= 48 m.a.) con una maglia bassissima, lascia 6 cm di filo e taglia.

4° giro


Ricambia colore del filo e fai 3 catenelle (= 1 m.a.), 1 m.a. nello stesso punto, 1 m.a. nelle due maglie successive + 2 m.a. nella m.a. successiva, ripeti fino a terminare il giro (= 64 m.a.) e chiudi con una maglia bassissima, lascia 6 cm di filo e taglia.

Sul rovescio avrai i fili sospesi, fai così: fissali all’interno delle maglie con un ago.


fili retro


finito

Per fare il cerchio più grande devi aggiungere un’altra m.a. negli aumenti ad ogni giro.

piastrella grande

ti è piaciuto?



sì voglio iscrivermi a YES è MARTEDI'

la newsletter che parla di cucito e arriva ogni martedì

* indicates required






Email Format

Carmen Pelaia la tua tutor creativa
Share:

0 commenti:

Posta un commento

i tuoi commenti mi fanno crescere, grazie