Lo Dico, lo Faccio: Fascia per capelli [tutorial]

Fascia per capelli [tutorial]

fascia

La bella stagione comincia a farsi sentire, e vedere. Alberi in fiore, camminate nei boschi e passeggiate in bicicletta. Togliamo i berretti e infiliamo una bella fascia per capelli, ovviamente handmade.

Davvero facilissima da fare da sole, bastano due strisce di stoffa colorata con qualunque diegno, anche diverso o alternato nei colori, e un pezzetto di elastico.


strisce stoffa

Per prima cosa, ripiega le strisce di tessuto su stesse a metà, dal lato più lungo. Non stirare col ferro.

piega

Cuci a macchina il lato aperto, non farlo sui lati corti. usa un normale punto diritto e usa il bordo del piedino come margine di cucitura.

cuci

Risvolta i tubolari che hai appena cucito dal dritto, non stirare nemmeno ora.

risvolta

Fai attenzione a questo passaggio: prendi il pezzetto di elastico e infilalo all'interno del tubolare corto, deve uscire di mezzo centimetro da un lato, tienilo fermo con e dita.

elastico

Ora passalo sotto la macchina da cucire un paio di volte per bloccarlo.

cuci

Fai la stessa cosa dall'altra estremità: l'ealstico è più corto della stoffa tubolare quindi non arriva al lato aperto, devi prenderlo con le dita e tirare, vedrai la stoffa che si arriccia. Ora cuci facendo fuoriuscire mezzo centimetro di elastico come hai fatto prima.

arriccia

Prendi il tubolare lungo, ripiega su stessi i bordi di entrambe le estremità per mezzo centimetro all'interno come ti faccio vedere in foto.

tubolare

Inserisci un capo del tubolare arricciato e tienilo fermo con uno spillo o una pinza. Passa sotto la macchina per un paio di volte. Se hai difficlotà perchè è spesso usa il volantino per muovere l'ago per un paio di punti.

cuci

Fai allo stesso modo dalla parte opposta, la tua fascia per capelli è pronta.

fascia per capelli

Come prendere le misure su qualsiasi testa:


- misura la circonferenza della testa passando dietro le orecchie

- da questa misura ritaglia la parte che vuoi arricciare dietro la nuca

- riporta la misura lunga sulla stoffa per ricavare la prima striscia (l'altezza dipende da quanto la vuoi una volta ripiegata a metà)

- la lunghezza corta devi riportarla due volte: prima uguale sull'elastico, poi la devi raddoppiare e riportare sulla stoffa (questo perchè poi si arriccerà)

Spero che anche questo tutorial ti sia piaciuto, ora divertiti a farne almeno una dozzina. 

Puoi anche iscriverti alla mia newsletter o al mio corso di cucito on line



Nessun commento:

Posta un commento