Lo Dico, lo Faccio: 10 idee per riusare i centrini in modo moderno

10 idee per riusare i centrini in modo moderno

idee centrini

La mia mamma faceva tantissimi centrini quand’ero piccola, e sinceramente mi chiedo come facesse con 4 figli, un marito, una casa, un lavoro (part-time, vabbè ma sempre lavoro fuori era)!

So che quasi tutti in casa abbiamo dei centrini nascosti nel cassetto e che vorremmo tirare fuori, ma li crediamo un po’ retro oppure abbiamo paura che non vengano valorizzati da chi li guarda o dai nostri stessi figli ‘millennians’.

Ecco, invece come i cari centrini possono essere utilizzati in modo moderno e sciccoso.

Con un po’ di fantasia, e l’aiuto di Pinterest.


Arredare la casa con i centrini


Scegli dei centrini da abbinare a dei cuscini del salotto, rifai la cover se necessario, e cuci tutt’intorno con un punto invisibile usando un filo in tinta.

centrini per cuscino
tutte le immagini sono tratte da Pinterest

Se hai una lampada in fil di ferro puoi rivestirla con i centrini, fai così: cuci i centrini insieme tra loro formando una striscia, fissala al fil di ferro in tondo e risvolta i bordi all’interno.

centrino per lampada

Puoi creare una tenda per la finestra della cucina, in questo caso ti conviene inamidarli, unirli tra loro, cucire il bordo superiore ad una striscia di tessuto (o fettuccia) in cui far passare l’asta.

centrini per tenda

Rivestire le pareti con i centrini


Fissa i centrini a dei telai da ricamo di dimensioni varie, uniscili tra loro e appendili ad un supporto (nella foto è un ramo, ma fai a seconda dello stile di casa tua), puoi arricchire con delle code. Beh, questo è il mio preferito!

centrino per parete

Unendo i centrini su una tela canvas puoi creare un bel quadro ricco e originale da appendere sopra il camino (in questo caso assicurati che tiri molto bene per non ritrovarli neri dopo l’inverno).

centrini per quadro

Sempre usando i telai, puoi far diventare i centrini il mood di un’intera parete a tema, sciccosa e da stupire gli amici a cena.

centrini per muro

Se hai dei centrini molto preziosi e con punti originali, potresti conservarli sotto vetro facendoli incorniciare e poi appenderli al muro o decorare mensole.

centrini quadretti incorniciati

Arredare la tavola con i centrini


Se non ami le tovaglie allora i centrini fanno per te usandoli come runner: uniscili con ago e filo facendo una striscia della lunghezza che preferisci, puoi anche colorarli con i colori per tessuto.

centrini runner

Nel caso in cui ti serva un runner a festa, allora bianchi vanno benissimo con qualche candela per creare un’atmosfera chic.

centrini runner

Oppure, puoi usare i centrini come stencil per disegnare delle tele adatte al posto dove vuoi metterle: pulisci il fondo, appoggia il centrino sulla tela ben teso e passa una mano di spray acrilico.
Lascia asciugare, togli il centrino e voilà!

centrino stencil

Ma non è finita, nell'album FATTI DA VOI ci sono altre idee realizzate dalle mani di tante appassionate.




sì voglio iscrivermi a YES è MARTEDI'

la newsletter di cucito che arriva ogni martedì

* indicates required






Email Format

Carmen Pelaia la tua tutor creativa


1 commento:

  1. Mi piace tutto il cucito creativo e ti ringrazio per tutto quello che ci insegni

    RispondiElimina