Lo Dico, lo Faccio: Impara ad amare una macchina taglia-cuci

Impara ad amare una macchina taglia-cuci

 
taglia-cuci




Se c'è una domanda che mi viene fatta in modo ricorrente è questa:

<< devo prendere una macchina da cucire o una taglia-cuci? >>

Molte che si avvicinano al mondo del cucito pensano che comprare subito una taglia-cuci sia meglio perchè più completa e fa 'più cose'.

Io ti dico che finalmente puoi avere l’assoluto controllo su stoffe sfuggenti e reticenti, sfilaccianti e ingobbite. Ma bisogna imparare a conoscerla e usarla nel modo giusto.

L'unico modo per saperlo è capire bene cosa fa una macchina Taglia-cuci. Poi devi imparare ad amarla.

Ma se non hai mai cucito prima, forse è bene che tu impari ad usare la macchina tradizionale (il mio corso è qui).

Innanzitutto bisogna sapere che si dividono in due categorie: quelle economiche per un uso domestico e saltuario (tra queste la Singer è un ottimo punto di partenza), e quelle professionali che garantiscono prestazioni di altissimo livello (e di conseguenza sale il prezzo).

I vantaggi di una Taglia-cuci

Taglia e cuce

Come dice il nome, taglia e cuce contemporaneamente quando serve: le cuciture sono da pret-a-porter e la velocità è di 1000 punti al minuto (ma la Pfaff arriva anche a 1300) con un risparmio di tempo considerevole. Lo fa anche su molti strati di stoffa dando un aspetto ai capi di tipo industriale.

Ci sono le macchine taglia-cuci a 3 o 4 fili che offrono vari tipi di rifinitura con punto overlock e qualche decorazione, poi ci sono le macchine taglia-cuci con punto copertura da 5 a 10 fili che in più adopera il punto copertura e il punto catenella per decori e ricami.

Adatta per tessuti difficili

Può cucire qualsiasi tipo di tessuto, anche quelli difficili come la pelle, a differenza di una macchina tradizionale. Sarà semplice cucire anche i tessuti come quelli scivolosi perché la taglia-cuci ha un trasporto differenziale per cui non si arricciano e non si sfilacciano.

Ti rende il tutto sereno anche se devi cucire un tessuto elastico perché la cucitura sarà anch’essa elastica e i punti non salteranno a lavoro terminato.

Puoi cucire la maglieria anche con una macchina da cucire, ma la taglia-cuci danno una finitura molto migliore. Non distorce la stoffa, l'ago non salta i punti e i punti ad anello consentono alle maglie di allungarsi un po’ senza rompersi.

E’ una perfetta orlatrice

Qua non ha paragoni con la macchina tradizionale: fa talmente bene gli orli che il commento ricorrente che avrai sarà “bello, sembra comprato”.

Gli orli arrotolati sono una delle mie cose preferite da fare sulla mia taglia-cuci. Non riesco a ricordare l'ultima volta che ho messo un orlo regolare su qualcosa! È così facile e veloce fare un orlo arrotolato.


Mi piace usare un punto a tre fili per questo, a volte devi giocare un po'con la tensione, ma le impostazioni predefinite funzionano per la maggior parte dei tessuti.

Consiglio in più sul filo

La taglia-cuci di norma consuma un sacco di filo, sono rocchette a cono e ne vanno uno per ogni perno sull’albero dello stesso colore.

Se vuoi risparmiare qualcosa, puoi usare un filo di colore neutro per la parte inferiore/rovescio del tuo lavoro e usare quello colorato o in tinta per la parte superiore che resta a vista.

Compra sempre filo di ottima qualità e adatto per la taglia-cuci, fai anche attenzione a coni regalati da amiche perché potrebbero essere vecchi e dare problemi.

In base a quello che ti ho detto e al punto in cui ti trovi nel mondo del cucito (ma soprattutto in base ai tuoi obiettivi), cosa hai deciso di fare?



Iscriviti alla newsletter del blog compilando il form da qui






Carmen Pelaia, sarta tutor




Nessun commento:

Posta un commento