Cucito ricicloso: trasforma la maglietta in zainetto

 

In casa è iniziato il cambio degli armadi, tardi quest'anno per il caldo inoltrato. Mi rendo conto che più passa il tempo e più diventa difficile stabilire cosa tenere e cosa no, ma di questa maglietta ormai credo sia arrivato il tempo del riciclo, tanto più che mia figlia adora le principesse e non vuole proprio disfarsene.

Con ago e forbici ho trasformato la maglietta in uno zainetto, utile per mettere le scarpe di scuola o anche oggetti da mettere nell'armadio fino alla nuova stagione.

----------------------------------------------------------------------

Il tutorial è talmente facile che anche chi si è avvicinato da pochissimo tempo al mondo del cucito può farcela.

Il tessuto della maglietta era in cotone elasticizzato che, tagliato nel verso verticale, non cede tantissimo e quindi, una volta trasformata in zainetto, può essere riempito anche di cose pesanti. 

Se hai bambini piccoli è utile per il cambio dell'asilo, come porta asciugamano e altro.

Se non hai magliette da riciclare nulla ti vieta di usare due rettangoli di tessuto che hai già in casa (sì, proprio in mezzo alla montagna di stoffe che hai su quel tavolino!).

Cosa serve per il progetto

Macchina da cucire

Forbici affilate

Filato in poliestere in tinta o contrasto

Spilli o mollette fermacarte

Due spille da balia piccole

Cordoncino fucsia di circa 2 metri


Come cucire lo zainetto riciclando la maglietta

Per prima cosa stirala bene in modo che le fibre si stendano e non creino delle ieghe, altrimenti potresti tagliare storto.

Ritaglia i lati fin sotto le maniche e poi in laterale, sia davanti che dietro, per procurarti i due rettangoli.


Ritaglia anche i polsini per recuperarli come passanti dello zainetto, se la maglia non ce li ha puoi recuperare una striscia del girocollo.


Fai combaciare i due ritagli dritto con dritto, piega il passante in due e inseriscilo vicino all'angolo tipo sandwich (cioè in mezzo alle due stoffe), fai la stessa dall'altra parte.


Cuci a macchina i lati e il fondo, con un punto dritto, di media lunghezza.


Risvolta sul dritto, i passanti usciranno fuori.


Ora devi creare la coulisse: piega il bordo superiore due volte di circa 2 centimetri in totale. Aiutati col ferro da stiro, spilli e mollette. Cuci a macchina con punto dritto.

- Importante: lascia una piccola apertura in coincidenza con i lati -

 


prendi il cordoncino piegato doppio.


Fissa le spille da balia alle due estremità, falle passare da ogni passante e all'interno di mezza coulisse, poi chiudile con un nodo e taglia l'eccesso.



Hai appena cucito uno zainetto tutto da sola, e in più hai anche riciclato! Per abbellire uno zainetto fatto con maglie monocolore puoi cucire delle appliquè colorate e divertenti.


Non sai cucire ma vorresti imparare? Qui c'è il mio corso online ABC Ama il Buon Cucito







Share:

0 commenti:

Posta un commento

i tuoi commenti mi fanno crescere, grazie