Lo Dico, lo Faccio: Come cucire un bottone piatto: 2 video tutorial

Come cucire un bottone piatto: 2 video tutorial


*

Cucire un bottone può diventare uno dei dilemmi più grandi della tua vita se inizi solo ora come principiante, ma non farti spaventare, perchè devi sapere che anche io quando ho iniziato avevo il cruccio di non riuscire bene a cucire i bottoni. 

Una volta ero in un hotel di Bolzano e, poco prima della cena di lavoro, mi si sfilò un bottone della camicia. Sai cosa ho fatto? Ho dovuto chiamare il concierge e chiedere l'aiuto di una cameriera per cucirlo perchè io non ero capace. 

Se mi sono vergognata? Un pochino, anzi di più. 

Quindi una volta tornata a casa ho voluto imparare a cucire un bottone sia a mano sia a macchina. La prima cosa che voglio dirti è che ho preparato due video tutorial che puoi guardare tutte le volte che vuoi e fanno parte dei miei corsi di cucito online. Ma ricorda che solo la pratica costante ti farà migliorare. Con questa premessa iniziamo.


Parliamo del bottone piatto

 


  In commercio trovi tanti tipi di bottoni, in questo post ti parlo del bottone piatto, che può essere a 2 fori o quattro fori. Una volta che hai capito come cucire il primo, allora il secondo ti verrà facile perchè basta spostarsi con l'ago nei due fori laterali. 

 Il materiale può essere diverso: di legno per lo scrapbooking, di plastica , madreperla, a seconda della destinazione d'uso. Se sei creativa come me, potresti pensare di farli in colla a caldo per progetti più delicati.

 come fare i bottoni con la colla a caldo

Oppure puoi anche rivestirli da sola con dei ritagli di stoffa abbinata al progetto (a presto il tutorial, non disperare). Insomma, quello che voglio dirti è che di bottoni ce ne sono per ogni gusto e per ogni occhio. Quindi a te l'ardua sentenza di scegliere quello più adatto al momento. Allora, adesso che la premessa è fatta, guarda come si cuciono sti benedetti bottoni, e poi mi raccomando mettiti d'impegno per cucirli davvero! Sennò, che te lo dico a fa'?

Per avere più post utili e belli per principianti nel cucito come questo, ti puoi iscrivere alla newsletter del blog. sì la newsletter !!!!

*credit

Nessun commento:

Posta un commento