Lo Dico, lo Faccio: Anche i bambini possono cucire

Anche i bambini possono cucire

cucito per bambini

Nello studio di casa mia si può entrare. Sempre. Adibito a craft-room da un paio di anni ormai, resta comunque una stanza sempre aperta alla famiglia. Ma le stoffe e la macchina da cucire sono sempre stati out per i miei figli. Poi un giorno mia figlia di 7 anni mi chiede se può aiutarmi.


mani bambina cucire

Facciamo molte cose insieme, anzi mi è d’ispirazione molto spesso, ma non le avevo mai fatto toccare la macchina da cucire. Poi mi sono ricordata della signora vista a Manualmente che mi raccontava di aver iniziato a cucire a 5 anni sulla macchina a pedale con l’aiuto della nonna.


tagliare filo nella macchina

Mi sono fatta coraggio, ho chiuso la bocca alla vocina dentro di me che continuava a dire “si farà male, non è capace, lascia stare” e ho ripulito una piccola scrivania, ho messo sopra la macchina da cucire e abbiamo iniziato a fare qualche punto.

portapenne a rotolo

Si inizia con qualche punto diritto

Le manine scorrevano lente ma la cosa più bella è stata vedere il suo sorriso di gioia. Certo, ci sono macchine a misura di bambino, ma per fare un semplice punto diritto può andar bene anche quella grande [io uso la Singer Promise] sorvegliandola con attenzione.
Allora le ho preparato una scatolina con dei ritagli di stoffa e le ho regalato un paio di forbici: ora anche lei ha il suo kit di lavoro. Da non portare assolutamente a scuola.

Si prova un progettino 

Mia figlia Giorgia adora disegnare ed ha pensato quindi di cucire subito un portapenne a rotolo (e devo dire che è molto comodo da mettere in valigia per il campeggio).


portapenne cucito da bambini

Mi sembra riuscito abbastanza bene, io l'ho aiutata nella velocità del pedale, a cui arrivava bene seduta al tavolo.

portapenne  rotolo cucito da bambini

Ecco qua la mia piccola a 'lavoro' finito.

bambina che cuce a macchina

Sono seguiti a ruota anche la sorella più grande e il fratellino, entusiasti dell’idea (ma secondo me per spezzare la noia della giornata caldissima, quindi valuterò tra qualche giorno se l’effetto su di loro continua).

E voi cosa pensate del fatto di lasciare un po' di fiducia ai bambini?

Carmen Pelaia la tua tutor creativa

vuoi ricevere novità, tutorial creativi, ebook gratuiti?

iscriviti a YES E' MARTEDI' la newsletter che parla di cucito


* indicates required






consenso all'uso dei dati *







2 commenti: