Lo Dico, lo Faccio: Idea riciclo: timbriamo la copertina

Idea riciclo: timbriamo la copertina

riciclo lenzuolo tibri fai da te

Quando hai finito di leggere questo tutorial avrai imparato ad usare una patata per decorare una copertina. Per quei rari e felici momenti in cui sei sola sul divano a gustarti un gelato e guardare la tua serie preferita in televisione.

A volte mi succede di dover riciclare dei vecchi lenzuoli ormai lisi, di solito li taglio in quadrotti e ne faccio canovacci. Questa volta però il cotone è di ottima qualità allora ho pensato di ricavarne una copertina con dei timbri un po’ particolari.

timbrare con le patate

Se ho strappato il tessuto del lenzuolo oppure l'orlo esistente è un po' rovinato, posso rifarlo in modo veloce seguendo il tutorial per cucire un orlo semplice.

orlo al lenzuolo

In altre occasioni avevo preparato dei timbri facili da usare sulla carta usando lo spago o i rotoli di cartoncino, questa volta sono tornata alle patate. L’unico accorgimento è di farle asciugare bene dopo aver praticato il taglio sagomato perché sono molto umide.


fare timbro con una patata

Cosa serve:

una patata

un pennello

colore acrilico

tessuto

piattino di plastica

ferro da stiro


timbro con le patate

Io ho usato i colori acrilici non diluiti con acqua, se la stoffa è molto ruvida può essere un po’ difficoltoso far aderire bene il colore. Per ovviare a questo, si può graffiare il timbro ricavato dalla patata con un coltellino.

fare timbri con patate

Come fare il timbro:

prendo una patata e la sbuccio a metà

ricavo un rilievo a triangolo

graffio un po’ col coltellino

lascio asciugare un’ora all’aria

Come timbrare il tessuto della copertina:

col pennello intingo nel colore acrilico e lo passo sopra lo stampo

appoggio bene il timbro sulla stoffa

io ho creato una greca a triangoli alternando la punta e la base


idea riciclo timbrare con le patate

Importante:

ora lascio asciugare , poi stiro al rovescio e lavo dopo una settimana a 30 gradi in lavatrice, con questo trattamento il colore dovrebbe reggere un paio di anni, se invece voglio che sia definitivo allora devo usare i colori per la stoffa


timbrare con le patate

Fatto! Ho timbrato tutta la mia coperta in meno di 2 ore.

Sebbene io sia molto affiatata con mio marito e i miei figli, qualche volta sento il bisogno di passare una mezz’ora tranquilla con la mia copertina che non voglio condividere con nessuno.

Mi piace molto vedere questa copertina anche in cameretta. Personalizzata a costo quasi zero. Sei pronta per fare la tua copertina stampata?

vuoi imparare le tecniche del cucito base? iscriviti al mio corso on line

vuoi ricevere novità, tutorial creativi, ebook gratuiti?

Iscriviti alla  newsletter di Carmen Pelaia!






Nessun commento:

Posta un commento