Un lunedì su tre mi dedico a sistemare la mia stanza dei bottoni e puntualmente metto mano a qualche cerniera. Mi sono accorta così mi serviva una cerniera molto corta ma non ce l'avevo, ho rovistato nella mia scatola di latta ma niente, non salta fuori. Allora l'ho fatta io. Ti mostro come.
Premessa: questo tutorial riguarda le cerniere che hanno i dentini in nylon, sono molto facili sia cucire che da tagliare, se invece vuoi farlo su una cerniera coi dentini in metallo ti consiglio di fare il punto a mano.
Innanzitutto prendi una cerniera, l'omnigrid (ma un righello è perfetto comunque) e un gesso, inoltre ti servirebbe del filo in tinta con la cerniera. Io ho usato un filo in contrasto per evidenziare il passaggio.
Misura la lunghezza che ti serve da fermo a fermo, cioè i due punti in cui i dentini si fermano. Segna col gesso il punto in cui vuoi che si blocchi la cerniera.
Ora seleziona sulla manopola lo zig zag ad un valore molto alto.
Invece la lunghezza del punto deve essere a zero. Questo perchè l'ago non deve spostarsi in avanti mentre cuce ma restare sul posto.
Fai scendere l'ago nella fettuccia a lato dei dentini
abbassa il piedino premistoffa
schiaccia il pedale per fare 5 o 6 punti
il tuo nuovo fermo è fatto, ora taglia i fili di cucitura in eccesso sia sopra che sotto la cerniera
con le forbici taglia la fettuccia a due centimetri di distanza dal fermo
Adesso puoi proseguire col tuo progetto, io continuo col mio portamonete.
Ti è piaciuta questa guida? allora iscriviti alla mia newsletter per riceverne altri
Nessun commento:
Posta un commento