Ogni volta è uguale: una lista di cose che vuoi fare entro l’anno e che, se va bene, completi solo per un terzo. Perché? Ecco come fare in 5 step.
STEP 1 coltiva in un solo campo
Non cominciare a fare una lista interminabile per la casa, l’organizzazione familiare, i pasti più sani, il guardaroba minimal, il nuovo hobby, il lavoro… decidi un campo solo in cui seminare, innaffiare e coltivare, per raccogliere i frutti entro la fine dell’anno.
STEP 2 i propositi non sono desideri
Dal dizionario Coletti: “il proposito è ciò che ci si propone di fare e perseguire”. Quindi non è solo qualcosa di desiderabile, ma implica un’azione per raggiungere l’obiettivo. Fissa questo obiettivo e le piccole azioni che ti permettono di raggiungerlo.
STEP 3 impara dalle scuole elementari
A scuola si insegna a fare un tema rispondendo a queste domande: chi, cosa, dove, quando, perché. Fai lo stesso con i tuoi propositi, definiscili nei dettagli come se fosse un compito di terza elementare.
STEP 4 fai il check up
Gli atleti guardano il traguardo lavorando per mete intermedie: fai il check up ogni tot di tempo (un mese, tre, sei, come preferisci) per ‘tenerti sotto controllo’ e rimettiti in sesto se vai un po’ fuori.
STEP 5 ma lo vuoi davvero?
Non c’è buon proposito che tenga se non sei motivata a raggiungerla. Il corso tanto desiderato, ad esempio, non lo fai se non ne vedi l’utilità o non provi passione per quel settore. Un esamino interiore ti aiuta a capire se ci tieni davvero, se hai fatto bene i 4 step precedenti sei a buon punto.
“Eh sì ma ora?”
Ora metti in pratica, prendi carta e penna e comincia a scrivere :
1) Il campo, o settore, in cui vuoi agire
2) Scrivi le azioni che ti permettono di raggiungerlo
3) Chi? Cosa? Dove? Quando? Perché?
4) Check up periodico
5) Motivazione
Ti ho aiutato almeno un po’? Allora adesso iscriviti ai miei corsi,(yeaaaahhh)
Carmen Pelaia, la tua tutor creativa
Nessun commento:
Posta un commento