Lo Dico, lo Faccio: Tutorial di un astuccio in patchwork per principianti

Tutorial di un astuccio in patchwork per principianti

astuccio in patchwork tutorial

 Se c'è una cosa che amo alla follia è cucire dei progetti (solitamente astucci) con la tecnica del patchwork, unendo cioè tanti pezzi di tessuto in coordinato per creare una stoffa unica e originale.

So cosa stai pensando: "mi piacerebbe ma sarà difficilissimo!" Beh, è molto più semplice di quanto pensi, almeno con il mio aiuto :)

Ora ti scrivo varie misure ma non scappare, tu prendi il tuo bel righello, le tue stoffe coordinate e ritaglia piano piano. Se vuoi vincere facile, procurati un pacchetto di quadrati già pretagliati et voilà, niente ansia (che sono pure già coordinati nei colori).

Per creare lo schema, il modo più facile è alternare tre quadrati su ogni riga in modo che vengano uguali in obliquo.

Materiali per il patchwork

- il piano rigenerante

- un rotary cutter

- l' omnigrid

- macchina per cucire

- filato in tinta neutra

- 15 quadrati coordinati in tessuto di cotone popeline / twill che misurano 6 X 6 cm

- 2 rettangoli di imbottitura tipo mollettone 28 X 20 cm

- ferro da stiro (eh sì, ti tocca!)

Queste cose ti servono se vuoi ritagliare tu da sola i quadrati per creare il tuo blocco (cioè lo schema finale). Per l'astuccio aggiungi una cerniera con dentini in plastica da 27 cm e gli altri lembi di stoffa per l'interno. Per la parte del retro, io ho fatto un piccolo sandwich con stoffa e imbottitura, e poi l'ho trapuntata a righe.

Come cucire il blocco in patchwork

patchwork_per_principianti

Ricorda : è molto importante che tu tenga lo stesso margine di cucitura in ogni passaggio, per esempio di 0,5 cm, così il risultato finale sarà preciso e non sembreranno onde in alto mare, ok?

Devi prendere il quadrato a destra, farlo combaciare dritto con dritto con il primo quadrato e cucire solo sul lato detro. Vai in orizzontale e cuci i 5 quadrati.

Il secondo giro e il terzo ti verranno più facili, tranquilla! Ricordati di stirare molto bene le cuciture sul retro (sì, devi farlo, non disperarti che ci sono mali peggiori!)e per farlo in modo perfetto come piace a me è stirare le cuciture chiuse verso sinistra della riga dispari, e stirare verso destra le cuciture della riga pari.

In realtà, ci sono due scuole di pensiero in proposito: chi dice che bisogna aprirle e chi dice che vanno tenute chiuse, ma come in tutte le cose della vita io ti dico: fai come vuoi :)

Dopodichè puoi cucire tra loro le tre strisce in modo da creare il tuo blocco finale da 15 pezzi

Adesso devi trapuntare (= QUILTARE)

Il pannello di imbottitura fine (una specie di mollettone morbido) va messo tipo sandwich, cioè prima stendi il tessuto per il retro, poi l'imbottitura, poi sopra appoggia il tuo blocco in patchwork. L'imbottitura e il tessuto sotto sono sempre un po' più grandi del patchwork perchè così, spillandoli, sei sicura che non ti scappano, col rischio che non li cuci.

Poi con il cutter dai un bel taglio netto a tutto l'eccesso, e poi fai delle belle cuciture dritte parallele (oppure diagonali o tonde, come sai fare tu).

Se sei sopravvissuta fin qua, allora ti dico che il difficile arriva adesso :) perchè in pratica il blocco in patchwork è terminato, ma se non hai mai cucito un astuccio foderato prima di adesso devi applicare la cerniera e i pannelli per l'interno. In più, io ho creato il retro trapuntato.

COME PROSEGUIRE PER CUCIRE L'ASTUCCIO

Per farlo anche tu procedi così:

centra il dritto della cerniera col dritto del patchwork e cuci (dovresti usare il piedino per cerniera) e poi procedi chiudendo con il retro trapuntato

Per seguire i passaggi dettagliati, vai al tutorial dedicato

come cucire un astuccio di stoffa

Secondo me, per oggi ne hai più che abbastanza, salvati questo tutorial e mettiti subito all'opera, poi vieni su Instagram o su Facebook e fammi vedere com'è andata :) Ma soprattutto scrivimi un commento qui sotto che mi tieni compagnia,

Carmen

5 commenti:

  1. woowww che meraviglia ci provero sicuramente grazie milleeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benissimo, sono felice che ti sia piaciuto

      Elimina
  2. Ti ringrazio tanto: hai il dono di rendere tutto accessibile 👍😉

    RispondiElimina