Lo Dico, lo Faccio: Come creare uno stencil fai da te per il quilting

Come creare uno stencil fai da te per il quilting

Se fai patchwork, ma anche se non lo fai e comunque cuci, avrai bisogno di un modo per ricavare i disegni di una stoffa quando non ti serve tutta la striscia.

Quindi puoi ritagliare solo il riquadro che ti serve (nel mio caso il personaggio di Cappuccetto Rosso) senza dover usare l'omnigrid o le squadre.

Ti servono un foglio di plexiglass non spesso (lo ricavi anche dalle copertine di alcuni diari o agende), una taglierina e un righello. Il nastro per quilting l'ho aggiunto per farti vedere come corrisponde al quarto di pollice (il margine che viene usato dalle americane e ritenuto ormai universale negli schemi).

E se mi segui da un po' di tempo saprai quanto io amo le quilter americane!!! (occhi a cuoricini)

La prima cosa che devi fare è ritagliare il quadrato sul foglio di plexiglass delle misure di cui hai bisogno (il mio è 3 X 3 pollici, che corrispondono a 7,5 cm) perchè dovevo farci stare all'interno il Cappuccetto Rosso (e poi il lupo e l'alberello).
Si taglia molto facilmente perchè è un foglio leggero, ma fai attenzione quando usi la taglierina, devi appoggiare bene la lama sul bordo del foglio e con l'altra mano devi pressare sul righello in modo che non si sposti.
Come ti dicevo, il nastro per quilting è 'un di più', l'ho aggiunto per segnare il centro e i margini di 1/4 di pollice, se sei alle prime armi, ti consiglio di usarlo per avere i margini di cucitura tutti uguali ed ottenere un lavoro finito molto preciso (ma non impazzirci ok?).
Come vedi, risulta più facile adesso ritagliare solo il disegno che mi serve.
Et voilà, hai visto com'è semplice?

Nessun commento:

Posta un commento