Lo Dico, lo Faccio: Come cucire il jersey con la macchina standard più video e tutorial

Come cucire il jersey con la macchina standard più video e tutorial

 

tessuto jersey bordeaux con cervi

Come cucire il jersey e i tessuti elastici senza impazzire? Ecco una guida per le principianti, per non sbagliare più e mantenere la salute mentale.

Non è un segreto che il tessuto elastico sia un po' una sfida (anche per chi cuce da tempo) ma, siccome costituisce la maggioranza dei progetti (come nel vestiario) è meglio capire da subito come si cuce. 

E poi, non è così difficile come potresti pensare. Io ti aiuto con questa breve guida che puoi vedere anche nei miei corsi di cucito online.

GUARDA TUTTI I CORSI DI CUCITO CREATIVO

.


Tipi di tessuti

Dire 'elasticizzato' si fa presto, ma si intendono tutti quei tessuti che hanno una certa quantità di  elasticità tra le fibre, e quindi puoi trovare il jersey, la maglina, la maglia doppia, la lycra, ecc.

Nel cucito creativo che faccio io, non lo uso moltissimo perchè preferisco il cotone e il popeline, ma a volte devo cucire delle parti o inserti in borse e astucci con un tessuto un po' elastico (alcune asole ad esempio). 

Il jersey si può estendere con le mani in due direzioni o in quattro, quindi la prima cosa da fare è assicurarti di questo particolare. In realtà, lo puoi già fare nel momento dell'acquisto, trovi parecchie indicazioni sulla percentuale di elastam e per quali progetti è più indicato usarlo.

allungare il jersey

Si può cucire il jersey con la macchina domestica o ci vuole la taglia cuci?

In realtà, la tagliacuci serve per dare un aspetto professionale e velocizzare tutto il processo laddove tu debba cucire tanti capi di abbigliamento con questo tessuto. 

Se però sei all'inizio e vuoi prima fare un po' di pratica, allora va benissimo la tua macchina domestica, semplice e tanto affidabile, considerando anche i costi di una taglia cuci.

La difficoltà che potresti trovare non è tanto nella macchina ma nella quantità di elastam nella stoffa, quindi ti devi assolutamente assicurare che il tessuto che scegli sia davvero adatto al progetto che stai andando a cucire! 


5 trucchi per capire come cucire il jersey

Seguendo dei piccoli suggerimenti, riuscirai a cucire il jersey dalle stalle alle stelle. Il tuo obiettivo è quello di non avere rigonfiamenti sui lati delle cuciture e che queste non si rompano nemmeno dopo l'uso prolungato.

  1. Devi prelavare sempre il tessuto elastico: io lo sciacquo e lo avvolgo dentro un asciugamano, poi lo stendo su un ripiano perchè non si deformi
  2. Ti devi accertare che il tessuto sia giusto per il tuo progetto
  3. Scegli l'ago giusto: l'ago a sfera ha la punta arrotondata che non cattura i fili mentre cuce e non li strappa, attenta anche alla misura dell'ago, che dipende dallo spessore del tessuto
  4. Usa il filo in poliestere: mai e poi mai devi cucire con il filo di cotone perchè si spezza quando tirato, ottimo il filo in poliestere in tinta neutra se hai tanti colori nella stoffa
  5. Usa i punti che mantengono l'elasticità: i punti devono allungarsi insieme al tessuto (lo vedrai bene nel video sotto)

cotone poliestere colore neutro

 

tessuto in jersey avvolto in asciugamano

 Il taglio

Saper cucire bene il jersey implica anche il fatto che lo devi tagliare nel modo corretto: appoggialo su un piano di lavoro e ricorda di non allungarlo e non farlo ricadere ai lati del tavolo, fai così:

  1. Prendi il tuo cartamodello e posizionalo sul tessuto con i pesi
  2. se vedi che i bordi si arrotolano devi stenderli con l'amido spray
  3. mantieni gli spilli all'interno del margine di cucitura, eviterai l'aprirsi di buchi sul tessuto 

5 migliori punti e impostazioni per cucire il jersey

Le macchine da cucire moderne, anche se basiche, hanno una certa quantità di punti elastici, quindi non dovresti avere problemi nell'usarli su qualche ritaglio di jersey e vedere l'effetto. Controlla il manuale della tua macchina.

  1. Lo zig zag stretto: opta per lunghezza e ampiezza tali da avere un punto zigzag molto stretto, vale soprattutto per cucire l'abbigliameno
  2. Il punto sopraggitto: è un punto che blocca il tessuto, cuce e finisce tutto in una sola passata
  3. Il punto elastico dritto: lo trovi sempre nel dispaly della macchina, sono 3 file parallele dritte
  4. Punto ago doppio: se hai questo punto sula macchina usa un ago gemello

punto per cucire il jersey

punto zig zag per cucire il jersey

 


Guarda il tutorial per cucire la copertina in jersey

Visto che devi imparare a cucire il jersey, appena hai un po' di confidenza prova a confezionare una bella copertina come questa.

Fai combaciare il jersey (quello rosso con i cerbiatti) al minky (quello rosa con i pallini in rilievo) dritto con dritto.

Cuci come ti ho spiegato finora passo passo. Lascia un'apertura di circa 10 cm per poter risvoltare quando hai finito. Poi taglia il tessuto in eccesso.

Dopodichè richiudi l'apertura con qualche punto nascosto. Et voilà, la tua copertina è blela che pronta!

 

jersey per fare copertina tutorial



zig zag sul jersey

copertina in jersey

Guarda il video per cucire il jersey

Questo breve video ti mostra come fare una cucitura sul tessuto in jersey. E ricorda che il trucco per imparare è fare pratica. 

 


Iscriviti alla newsletter per vere principianti!!

 

ISCRIVITI SUBITO !!


2 commenti: