Lo Dico, lo Faccio: Come cucire i tuoi sottobicchieri col Patchwork Creativo + video

Come cucire i tuoi sottobicchieri col Patchwork Creativo + video

Una cosa che mi permette di fare il Patchwork Creativo (come piace chiamarlo a me) è cucire praticamente qualsiasi cosa e in qualunque modo, con ritagli di stoffa oppure abbinando tra loro nuove stampe, insomma la creatività non ha limite.

Hai la possibilità di cucire qualsiasi cosa ti serve, senza acquistarla. In più, puoi scegliere i tessuti in coordinato con la casa, e cambiare ad ogni stagione. Più libertà di così!

Oggi ti faccio vedere come cucire un sottobicchiere, fanne quanti ne vuoi (chi l'ha detto che ci servono solo i set da 6 per la nostra tavola creativa?).

Cosa ti serve come materiali per il sottobicchiere

  • 2 tagli di stoffa 12 x 12 cm (sarà il tuo fondo) 
  • 2 tagli di stoffa colorata 12 x 12 cm (sarà visibile sulla parte superiore) = la mia è gialla 
  • 2 tagli 12 x 12 cm in coordinato con la stoffa colorata (sarà visibile sulla parte superiore) = la mia è a fiorellini
  •  un tondo di cartoncino di 11 cm di diametro
  •  forbici dentellate 
  • piedino regolare e filato neutro (come beige chiaro o trasparente)
prima fase di assemblamento dei tagli

Come in foto, unisci i due taglia rovescio con rovescio per il fondo, poi ripiega sul lato lungo gli altri quattro tagli coordinati, posizionane prima due sopra il quadrato, poi altri due nel senso opposto

seconda fase di assemblamento

Come in foto, metti il tondo sopra il sandwich di stoffe, ricalca il contorno con una penna, poi cuci con un punto dritto medio lungo. Infine ritaglia la stoffa in eccesso con le forbici dentellate.

Ora devi risvoltare il tutto aprendo il centro, ed ecco che esc e fuori il tuo sottobicchiere in patchwork, facilissimo vero? in fondo hai fatto solo una cucitura :)
Ora ti lascio al video, è velocizzato per Instagram, ma puoi rallentarlo e vederlo più volte. Ti assicuro però che è davvero facilissimo da cucire!
Dimmi se ti piace condividendo il post sui social!! oppure iscriviti alla mia newsletter per ricevere un sacco di roba bella! da qui---> newsletter del blog

Nessun commento:

Posta un commento