Lo Dico, lo Faccio: Come cucire un astuccio di stoffa velocissimo

Come cucire un astuccio di stoffa velocissimo

Se sei intimidita dall'applicazione delle cerniere, te lo prometto, puoi cucire questo astuccio senza problemi!

È un progetto fantastico, divertente, veloce e personalizzabile. Puoi tenerlo per te, puoi regalarlo oppure venderne un sacco.

Scegli la stoffa che ti piace di più, cerniere colorate in coordinato oppure in contrasto, puoi anche trapuntare il pannello di tessuto prima e vai!

Una volta che hai capito come farlo, puoi anche variare le dimensioni e aggiungere delle decorazioni come bottoni, arriciature, appendini.

Come cucire un astuccio di stoffa velocissimo

In questo caso, sto usando un unico pezzo di stoffa, rettangolare di circa 20 X 40 cm e una cerniera un po' più lunga di 20 cm. In pratica, devi far combaciare il bordo del tessuto che misura 20 cm con la fettuccia della cerniera, sempre dritto con dritto. Cuci pure con il piedino normale.

Poi metti il bordo opposto ripiegato un po' su se stesso alla fettuccia libera, sempre dritto con dritto. Il movimento è un pochino strano (min 0:17 del video), risvolta e cuci. Ti toccherà tenere aperta la zip per farlo comodamente.

Ora cambia il piedino e metti quello per cerniera (min 0:32) perchè devi fare una ribattuta molto vicino ai dentini, dalla parte del dritto.

Ora devi avere la ceniera davanti a te nel mezzo, cuci i lati aperti con un punto dritto. Puoi padssare sopra i dentini della cerniera, poi taglia quella fettuccia in eccesso.

Dobbiamo ricoprire la cucitura precedente con uno sbiechino, fai come nel video (min 0:40). Lo sbiechino sarà lungo più del doppio del bordo che si è formato e largo almeno 2 cm.

Ora ti lascio al video, è molto breve ma esaustivo. Iscriviti anche alla newsletter per avere una bella sospresa da QUI:newsletter con regalo


Nessun commento:

Posta un commento