Lo Dico, lo Faccio: Puntaspilli a fiore, ovvero teniamo in ordine [tutorial]

Puntaspilli a fiore, ovvero teniamo in ordine [tutorial]

puntaspilli fiore


Ti vedo già ad impazzire con spilli e aghi sulla macchina da cucire, sul pavimento, o che vanno a zonzo sul tavolo della cucina. Aspetta, concentrati e prendi qualche ritaglio di stoffa per farti da sola un puntaspilli bello e utilissimo, più di quanto credi.


Anch'io ero come te, gli spilli mi servivano però volavano dappertutto, avevo fatto un puntaspilli a dito (lo trovi QUI) ma troppo piccolo e quando lo riempivo mi si impigliava sotto l'ago della macchina. Ho deciso così di farne uno grande, bombato ma con una parte centrale piatta per gli spilli e gli aghi più corti. Quindi ho fatto un fiore.

Cosa serve per il puntaspilli


- ritagli di stoffa colorata coordinati
- un tessuto in tinta unita 50 cm x 50 cm
- ovatta da imbottitura
- forbici
- lo schema che trovi in fondo al mio tutorial
- un pennarello
- macchina da cucire
- mini-ferro
- spilli (ah ah!)
- ago e filo per cucire a mano

materiale

 Come fare il puntaspilli


Stampa lo schema del petalo, se lo riporti su foglio con le misure indicate le dimensioni del cuscinetto finito saranno di 20 cm x 20 cm.
Poi fermalo con qualche spillo.

spilla schema

Ritaglia 6 petali, due per ogni stoffa scelta perchè poi saranno cuciti frontali. Io ho usato degli avanzi di un altro progetto, a pois bianchi su sfondo rosso, a pois rossi su sfondo bianco, rosso.

ritaglia petali

Ora prendi due petali differenti, falli combaciare dal dritto come in foto.

combaciare

Inizia a cucire i petali


Cuci UN SOLO LATO , non l'altro lato e nemmeno la curva. Usa gli spilli come ti faccio vedere nella seguente immagine, con la capocchia all'interno.

cucire lati

Cuci tutti i petali da un solo lato alternando i disegni della stoffa. Avrai una corolla di questo tipo. Cerca di essere abbastanza precisa (non in modo maniacale, tranquilla, è un puntaspilli ).

Diciamo che qui potresti anche stirare le cuciture per appiattirle, più che altro perchè riesca meglio il passo successivo (ho detto 'potresti').

corolla

Bene, ora appoggia la corolla sopra la stoffa a tinta unita che hai scelto,con un pennarello segna il contorno abbastanza vicino al bordo.

bordi

Ritaglia la corolla disegnata e appoggiala al fiore, dritto con dritto.

retro

Sistema gli spilli in questo modo, ora dovrai cucire le curve, se non sai come fare vai al Tutorial.

combaciare davanti retro

Mentre cuci, ricordati di lasciare un'apertura di qualche centimetro. Nei punti in cui si incontrano le curve ripassa pure due - tre volte con la macchina.

apertura

Ora risvolta il cuscinetto, aiutati col pennarello di prima per allargare le curve.

risvoltare

Ritaglia un cerchio di stoffa di 5 cm di diametro e cucilo al centro del fiore dove si incontrano i petali, usa uno zig zag (qui ti spiego come farlo).

cucire centro

Con l'ovatta riempi il cuscinetto, usa piccoli ciuffi per volta e spingi dalla parte opposta dell'apertura. I petali devono risultare molto imbottiti.

imbottire

Con una cucitura invisibile a mano richiudi l'apertura, se non sei pratica verrà un po' maluccio, non ti preoccupare, col tempo migliorerai.

cucitura invisibile

Il retro del puntaspilli si presenta così, senza cuciture tra i petali e il centro piatto.

retro puntaspilli


schema petalo
schema stampabile petalo



puntaspilli fiore tutorial

Il puntaspilli a fiore è pronto: ci puoi infilare un sacco di spilli e di aghi, anche usare un petalo per ogni colore di spillo, nel centro piatto metti ivece gli aghi corti. Prova a farlo, è più semplice a farsi che a dirsi. Ora non vedrai nessuno spillo volare dal tavolo. Se hai qualche difficlotà scrivi nei commenti o vieni in Pagina.

Con lo stesso metodo ho cucito questo cuscino da salotto a forma di fiore.

Adesso organizza l'angolo di casa per iniziare e intanto iscriviti anche alla mia newsletter o segui i miei corsi di cucito

Carmen Pelaia sarta tutor

4 commenti:

  1. Ciao Carmen, i tuoi tutorial di cucito stanno diventando preziosi (utili lo sono sempre stati), e il fiore puntaspilli mi piace proprio 😊
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, come posso non portarmi a casa due complimenti così belli?

      Elimina
  2. Carmen, grazie per questo blog semplice e interessante, ho letto tanti tuoi suggerimenti, mi hanno spronata e ho realizzato un puntaspilli a fiore ispirandomi al tuo. Il tuo motto è bellissimo,lo dico lo faccio... che soddisfazione! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capito cosa mi fa andare avanti? queste parole belle così

      Elimina