Lo Dico, lo Faccio: 15 strumenti di cucito per fare il tuo kit da principiante

15 strumenti di cucito per fare il tuo kit da principiante

 Come principiante di cucito, non devi avere tutti gli strumenti di cucito esistenti al mondo nel tuo kit. A seconda del tipo di progetto di cucito con cui inizi, alcuni strumenti di cucito non ti serviranno subito. All'interno della mia video-scuola di cucito  trovi tante lezioni al riguardo.

Puoi aggiungerne quando ne hai bisogno. Quindi con quanti e quali strumenti di cucito dovresti iniziare? Oggi parlerò di 15 strumenti necessari per un kit completo.

Quando mi faccio prendere dal loop delle idee ecco che mi vengono queste spiegazioni chilometriche, allora ti ho messo dei sottotitoli per andare subito alla parte che ti interessa sapere e poi con calma prosegui. Se arrivi fino in fondo sei proprio una sew-addict!

Ci sono strumenti ovvi, come una macchina da cucire e un buon ferro, che sono assolutamente essenziali. Ne hai bisogno immediatamente, e su questi ci mettiamo una pietra sopra (metaforicamente parlando). Inoltre alcuni piedini perchè i tuoi lavori sembrino subito fatti da una pro.

I 15 strumenti di cucito elencati di seguito sono strumenti che ti imposteranno per un ottimo inizio e ti porteranno molto lontano nel tuo viaggio.
E alcuni di questi strumenti di cucito non devono essere acquistati spesso o più di una volta, a meno che tu non li perda o le tue amiche abbiano l’abitudine di rifornirsi presso casa tua (cambia amiche).

Quando ho iniziato a cucire, ho provato senza alcuni strumenti di cucito giusti per risparmiare denaro e, pensavo, pure tempo. Ma molti progetti di cucito più tardi, ho capito che era un errore. Avrei potuto risparmiare tempo, denaro e fatica se avessi appena investito un po’ di più negli strumenti di cucito giusti fin dall'inizio.

Gli strumenti giusti per te potrebbero non essere tutti gli strumenti in questa lista. Dipende davvero dal tipo di progetti di cucito con cui inizierai.
Ma se c'è uno strumento essenziale per il successo del tuo progetto, allora questo è lo strumento su cui devi investire anche se non è in questa lista.

Non vogliamo che i nostri progetti di cucito sembrino fatti in casa. Non vogliamo solo che siano di aspetto professionale, ma vogliamo anche goderci il processo per realizzarli. Investire nei giusti strumenti di cucito per i tuoi progetti ti aiuterà a farlo.

Ecco i 15 strumenti di cucito:


Cucito a mano

Se sei come me, allora eviti di cucire a mano. Ma sfortunatamente, non è possibile. Ci sono alcuni progetti che ti richiedono di cucire a mano e di seguito sono riportati 3 elementi essenziali di base per la cucitura a mano.

1. Aghi per cucire a mano

Come saprai, gli aghi a mano sono disponibili in diverse dimensioni e hanno diversi usi. Bisogna scegliere quello giusto per il tessuto che si sta usando. Puoi raccogliere varie confezioni in varie marche e misure e poi adoperarli per fare esercizio di manualità: parti dal concetto che un ago corto è più semplice da maneggiare di un ago molto lungo.

aghi per cucire

2. Infila aghi

Le filettature degli aghi hanno un design molto semplice o molto sofisticato e la maggior parte può essere utilizzata sia con gli aghi a mano che con gli aghi per macchine da cucire.
Ma hanno tutti lo stesso scopo, per aiutarci ad ottenere il filo attraverso quel piccolo occhio dell'ago. L'infila-ago ti aiuta a fare questo passaggio senza lente, c’è manuale o automatico.

Piccola dritta personale: se metti un pezzetto di carta bianca dietro la cruna riesci a vederla meglio.

3. Cera d'api

Quindi, stai cucendo un orlo e hai facilmente infilato l'ago usando l'infila-ago (vedi sopra). Hai fatto diversi punti e poi… il filo si aggroviglia. E ora ti tocca rifare tutto dall’inizio. Ma se tu avessi avuto della cera d’api e l’avessi passata sul filo, ora non dovresti rifare tutto e non avresti nemmeno il mal di testa.

cera d'api per sarto

4. filati

Per quanto riguarda i filati da usare il poliestere è molto maneggiabile, col tempo riuscirai ad abbinare il filato in base al lavoro e al tessuto. A prescindere dalle regole.

Marcatura

Il tuo cartamodello sono pieni di simboli che ti aiutano a cucire insieme i vari pezzi. Potresti cadere nella tentazione di saltare il trasferimento di quei simboli sul tuo tessuto, come ho fatto io all'inizio.
Se non ti prendi il tempo necessario per contrassegnare il tessuto, avrai dei problemi mentre cuci insieme il tuo progetto. Perderai anche un sacco di tempo per correggere gli errori o tornare a segnare i tuoi pezzi.

È importante contrassegnare il tessuto PRIMA di rimuovere i pezzi del modello. In questo modo niente ha la possibilità di spostarsi o spostarsi e i segni saranno nel posto giusto. Di seguito ci sono 3 strumenti tra cui scegliere quello che ti piace per lavorare al meglio.

5. Carta da lucido

La maggior parte delle volte il tuo tessuto sarà piegato a metà e taglierai 2 strati di tessuto per ogni pezzo. Certo, dipende da cosa stai facendo. Ciò significa che dopo che i pezzi sono stati tagliati, dovrai segnare il pezzo di tessuto sulla parte superiore e il pezzo di tessuto sul fondo.
Con la carta da lucido, puoi segnare entrambi i pezzi di stoffa allo stesso tempo facendola scivolare sotto lo strato inferiore di stoffa e sotto il modello di carta / tessuto reale in modo da intrecciare il tessuto.

La carta da lucido ha una finitura gessosa e priva di cera in più colori. Segnerai il rovescio della stoffa e dovrai scegliere un colore che puoi facilmente vedere. Per tessuti di colore chiaro, assicurati di non usare un colore che mostrerà sul lato destro, soprattutto se non si intende lavare o lavare a secco prima dell'uso.Si lava sempre e lascia una linea marcata e può essere usata più e più volte.


gesso-sarto-colorati

 


6. Gesso, matite e penne del sarto

Matite, penne e gesso per sarti possono anche essere usati per trasferire i segni del modello sul tessuto. Ci vorrà un po' di più perché entrambi gli strati di tessuto dovranno essere contrassegnati individualmente.
Alcune persone preferiscono penne, matite o gessetti perché i loro segni sono facilmente rimossi. In effetti, le penne con inchiostro idrosolubile possono essere facilmente rimosse con un panno umido, a condizione che non si stiri sopra o che si lavi prima il tessuto.

Misurare

7. Il metro

Te lo dico: hai sicuramente bisogno di un metro a nastro. Non posso dirti quanti ne ho comprati nel corso degli anni, ho perso il conto. Ma è essenziale per prendere le misure tue o di qualcun altro, oltre a misurare molte altre cose. Ti consiglio di tenertene appeso uno al collo quando cuci e non devi impazzire a cercarlo.
Alcuni metri a nastro hanno la doppia misurazione in centimetri e pollici, ricorda che un pollice equivale a 2,4 cm ma non devi fare la conversione se trovi un progetto con le misure inglesi sennò ti complichi la vita.

8. Il calibro

Il calibro di cucitura è uno strumento da tenere vicino alla macchina da cucire mentre si sta cucendo o per una misurazione rapida. Lo uso principalmente per misurare gli orli perché puoi facilmente contrassegnare con il cursore e premere l'orlo mentre misuri.

Puoi anche usarlo per contrassegnare rapidamente la quantità che devi prendere su un pezzo di modello. La maggior parte è lunga solo 6 pollici, che soddisferà le tue esigenze iniziali.
9. Righello dritto

Ti consiglio caldamente di procurarti un righello "trasparente" per tracciare linee parallele o perpendicolari. Io uso l’Omnigrid per il fatto che traccia angoli perfetti ma puoi rimandare.
Spilli e pinzette

10. spilli

Gli spilli ti servono all’inizio perché tengono ben fermo il tessuto prima della cucitura, io non li amo in modo particolare e dopo molta manualità tendo ad usarli poco prediligendo le pinzette da cartoleria (costano poco, ce ne sono in diverse misure).

Non farti risucchiare nella sindrome d’acquisto di spilli perché sono di un certo colore o hanno una testa carina in una forma carina. Acquistali perché sono funzionali, entrano e escono dal tuo tessuto con pochissimo sforzo e non intrappolano o tirano il tessuto.


spilli colorati cucire


11. Puntaspilli e magnete


Metti che hai poco tempo per cucire, metti che ti scappa lo spillo sul pavimento e diventi matta a cercarlo. Ecco, con un puntaspilli o un magnete non ti succederà più (almeno finchè avrai buone funzioni neurologiche). Ah, e vuoi mettere la soddisfazione di fartene uno da sola?

Facoltativo: puoi anche procurarti dei pesi da appoggiare sul cartamodello in modo che non si muova prima di tracciare le linee, se dai un’occhiata su Pinterest ne trovi di bellissimi.

Taglio

Devo ammettere che questa è la parte meno amata del cucito, ma non c'è modo di aggirarla. Quindi, potresti anche assicurarti di avere il miglior strumento di taglio possibile.

12. Forbici


Le forbici da cucito sono sacre.
Le forbici da cucito sono sacre.
Le forbici da cucito sono sacre.

Proteggile dai membri della tua famiglia perché il mondo che c’è oltre la stanza del cucito non capisce che le tue forbici NON devono essere usate per tagliare altro che tessuto.
NO carta, NO cartone e No scatole. E non sprecare il tuo tempo a spiegarglielo 1.000 volte perché non capiranno mai.

forbici taglio

 

13. Scucino

Se credi di poter fare a meno di questo strumento è solo perché sei una principiante: sarà il tuo migliore amico perché non ti farà odiare le scuciture, e credimi, ce ne saranno tante.
Diffida da chi ti dice che non scuce mai, è impossibile, per il solo fatto che la perfezione non esiste. Tienilo sempre assieme alla macchina e al ferro. Ho fatto un elogio allo scucino in questo post.

14. Cartoleria

Adoooooro! Non puoi immaginare quanto siano sorprendenti tutti quei cosini di cartoleria nel tuo cucito, come la carta crespa, la colla stick, pinzette fermacarte, elastico, la Frixion, lo scotch di carta: dai uno sguardo a come usarli in questo mio post.

Una nota di merito va al kit pre-confezionato.


15. Kit di cucito preconfezionato

I negozi di tessuti vendono kit di cucito per principianti, che infatti sono ideali per le principianti. Hanno gli strumenti base, quindi potresti persino iniziare a cucire con meno di quello che ho elencato in questo post. Confronta i prezzi dei vari kit con il numero e la qualità degli strumenti all’interno di ogni kit.

Avere a disposizione gli strumenti che ti ho raccontato fino adesso non ti renderà magicamente un’ esperta. Penso che imparerai di più dai tuoi errori che dai tuoi trionfi. Ma ti faranno iniziare bene la tua cucitura e ti aiuteranno a svolgere ogni attività di cucito in un modo meno frustrante e più produttivo.

Hai uno strumento di cucito preferito che non è nella lista? Fammelo sapere.

iscriviti alla newsletter compilando il form che si apre QUI



Carmen Pelaia sarta tutor





home

5 commenti:

  1. Io uso anche spille da balia per infilare elastici o cordoncini, il ditale (importantissimo) e l'uovo di legno per rammendare i calzini!

    RispondiElimina
  2. Non ho messe il nome nel post di poco fa...sono Paola

    RispondiElimina
  3. Al punto 14 sei diventata il mio idolo! E pensare che sono finita qui perché stavo cercando suggerimenti per cucire il jersey...!!

    RispondiElimina